Tossicodipendenze - Dipendenza Droga e AlcolChi fa uso di droghe, sia che si tratti di un tossicodipendente sia che si tratti di un alcolista, non vuole che i suoi amici e familiari lo vengano a sapere, cercherà in tutti i modi di tenere nascosta la sua dipendenza da droga e alcol. Tenderà ad isolarsi ed a comportarsi in modo strano. Comunicare con chi ha problemi di dipendenza da droga e alcol diventerà sempre più difficile. I suoi sensi di colpa lo spingeranno verso la depressione. La necessità di soldi potrebbe spingerlo a rubare. Le relazioni del tossicodipendente o alcolista con i familiari e gli amici andranno in pezzi ed anche le sue prestazioni di lavoro ne risentiranno notevolmente.

Il Tossicodipendente o Alcolista e la Tolleranza di Droghe e Alcool

Tossicodipendenze - Dipendenza Droga e AlcolLa dipendenza da droga e alcol allontana il tossicodipendente da tutto quello che lo circonda, lo porta a perdere il lavoro, a sperperare i suoi risparmi ed a distruggere definitivamente i suoi sogni e le sue ambizioni. Cerca solo di continuare a provare gli effetti anestetici sulle sue emozioni e sul suo dolore che un tempo riusciva ad ottenere con la droga e l’alcol. Però gli effetti della droga e dell’alcol sul suo organismo diminuiscono mentre il suo corpo si abitua alla presenza di sostanze chimiche estranee. Quindi il soggetto è costretto ad assumere quantità sempre maggiori di droga o alcol, e nonostante ciò l'effetto del loro utilizzo diviene sempre meno efficace.

Infatti il suo corpo continua ad aumentare la tolleranza alla presenza di droghe o alcol ed il mancato utilizzo di droga o alcol procurerà al tossicodipendente o all’alcolista dolori molto forti; sarà perciò costretto a procurarsi sempre più frequentemente la sostanza d’abuso: questi sono gli inequivocabili sintomi dell’astinenza.

A questo punto ha attraversato una linea invisibile e impercettibile.
È diventato tossicodipendente o alcolista.

La Dipendenza da Droga e Alcol e i Cambiamenti di Personalità

Tossicodipendenze - Dipendenza Droga e AlcolTutte queste situazioni portano un cambiamento nella personalità del tossicodipendente. Una nuova personalità, definita “personalità biochimica”, guiderà le azioni della persona affetta da dipendenza da droga e alcol; alcune delle caratteristiche di questa personalità sono:

  • Inaffidabilità. Incapacità di portare a termine qualsiasi progetto.
  • Risentimento inespresso e rancori segreti.
  • Disonestà. Mente ai familiari, amici, datore di lavoro, ecc.
  • Si isola da chi gli vuole bene, si trattiene.
  • Può sembrare cronicamente depresso.
  • Può cominciare a rubare in famiglia, al lavoro ed ai suoi amici.

Il tossicodipendente non riesce a smettere per due ragioni:

  • Il desiderio incontrollabile causato dai residui tossici.
  • Il cambiamento di personalità generato dallo stile di vita del tossicodipendente e dell’alcolista.

Ulteriori Informazioni sulla Dipendenza e le Possibilità di Recupero:

Quando una persona usa droga o alcol per lunghi periodi di tempo, il suo corpo non è più in grado di eliminare completamente queste sostanze. Minuscole quantità di metaboliti di alcol o droga (i residui organici di queste sostanze) superano il punto di saturazione nei tessuti del tossicodipendente o alcolista.

Il Narconon Gabbiano è un centro di recupero per tossicodipendenti e alcolisti specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dall’alcolismo e dalla dipendenza da cocaina, eroina, alcol ed altri tipi di droga. Il Programma di disintossicazione Narconon non ricorre all'uso di droghe o farmaci per la riabilitazione dell'alcolista o del tossicodipendente. Il centro di disintossicazione Narconon ha ottenuto grandi successi nella lotta alla dipendenza da droga e alcol aiutando moltissime persone a superare la dipendenza da droghe o l'alcolismo.

Liberati dalla Dipendenza da Droga e Alcol
Il Programma Narconon Funziona!

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema