Il Subutex (ma anche Temgesic) è una molecola completamente sintetica, la buprenorfina.
Da circa un decennio la buprenorfina viene impiegata nelle cosiddette “terapie di dismissione” da oppiacei, in trattamenti alternativi a quelli con metadone.
Il subutex, ma in generale la buprenorfina, è un farmaco "agonista/antagonista" degli oppiacei: esso presenta contemporaneamente caratteristiche farmacologiche in parte simili, in parte opposte a quelle di morfina, eroina e metadone.
Informazioni sugli Effetti del Subutex
Il subutex è un oppiaceo sintetico da tempo in commercio come analgesico. Nel trattamento sostitutivo delle tossicodipendenze da oppiacei, va ad affiancarsi al metadone e, a dosaggi equivalenti, i due farmaci si sono dimostrati sostanzialmente sovrapponibili nel prevenire i sintomi di astinenza e nel ridurre l'uso compulsivo di eroina.
Gli effetti del subutex comprendono:
- mal di testa (36%, placebo 22%)
- insonnia (14%, placebo 16%)
- nausea (15%, placebo 16%)
Informazioni sulla Dipendenza d'Abuso da Subutex
L’uso regolare di subutex o buprenorfina potrebbe generare una dipendenza d'abuso. La buprenorfina ad alta dose, o subutex, è un prodotto sostitutivo dell’eroina. Esso viene somministrato nel quadro dei programmi di dismissione dalla dipendenza da oppiacei, come avviene per il metadone, nei SERT di tutt’Italia ai circa 85 mila tossicodipendenti ogni anno. I sintomi di astinenza potrebbero ricondursi a quelli di eroina e metadone. In chi assume oppiacei il dolore può essere molto intenso e manifestarsi profondamente nei muscoli e nello stomaco.
La persona può lamentare:
- diarrea,
- violenti conati di vomito,
- insonnia,
- nervosismo
- intenso desiderio di zucchero,
- crampi e spasmi muscolari involontari che si manifestano come "tremiti".
Ulteriori Informazioni sul Subutex o Buprenorfina e le Possibilità di Recupero:
- Informazioni sull’eroina ed i suoi effetti
- Informazioni sulla dipendenza da eroina
- Eroina e gli oppiacei derivati di sintesi: il metadone
- Il recupero dalla dipendenza da subutex
- Il programma di recupero dalla tossicodipendenza
- La disintossicazione dalla dipendenza da oppiacei e subutex
- Testimonianze di ex-tossicodipendenti
- Contatta la comunità di recupero da metadone
Per Informazioni su Altre Droghe:
L’alcol e l’alcolismo | informazioni e storia della cocaina | informazioni sulla dipendenza da cocaina | informazioni sulla marijuana e la cannabis | la dipendenza da hashish e marijuana | informazioni sull’ecstasy, i giovani e le droghe da party | informazioni sulla dipendenza da ecstasy | informazioni sugli allucinogeni (LSD, mescalina, ketamina) e danni d’abuso | la dipendenza da metanfetamineIl Narconon Gabbiano è una Comunità di recupero per tossicodipendenti specializzata nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza. L'assuefazione porta in breve tempo ad una forte dipendenza. Il Programma di disintossicazione Narconon non ricorre all'uso di droghe, farmaci o psicofarmaci per la riabilitazione dalla dipendenza. Il centro di disintossicazione Narconon ha ottenuto grandi successi nella lotta alla dipendenza da droghe aiutando moltissime persone in breve tempo ad ottenere una vittoria definitiva sulla tossicodipendenza.
Il Programma Narconon Funziona!