Perché la tossicodipendenza è un male così diffuso? Nessuno vorrebbe essere un tossicodipendente o un alcolista, eppure molti lo diventano. La domanda più frequente è, semplicemente: perché succede una cosa del genere? Com’è potuto accadere che mio figlio, mia figlia, mio padre, mia sorella o mio fratello, mia moglie o mio marito sia diventato un tossicodipendente? E perché non riesce a smettere?
Per comprendere il pericolo della tossicodipendenza è necessario sapere che le sostanze che alterano la mente (alcool e droghe) sono sostanzialmente degli anestetici ed in quanto tali bloccano il dolore: sia quello fisico che quello emozionale. Ciò che avvicina una persona all'alcol o alla droga è in primo luogo l'infelicità, la disperazione o anche un dolore fisico.
Prima di analizzare le cause della dipendenza chiariamo alcuni dubbi.
Cos’è la Droga?
La droga è un veleno e quando è introdotta nel corpo ne modifica una o più funzioni. Gli effetti prodotti dal suo utilizzo dipendono essenzialmente dalla quantità assunta. Una piccola quantità funziona come stimolante, una quantità maggiore agisce come sedativo e una quantità ancora più grande agisce esattamente come un veleno e può causare la morte della persona.
Cos’è la Dipendenza?
Nelle comunità mediche e scientifiche si discute da anni circa la natura della dipendenza e la figura del tossicodipendente. Alcune scuole di pensiero parlano di una predisposizione genetica o biochimica alla dipendenza da alcol e droghe, parlano della dipendenza come di una malattia ereditaria e di individui malati permanentemente, a livello genetico, pur avendo periodi più o meno lunghi di sobrietà.
Le Droghe e la Mente
La mente non è nient’altro che una registrazione consecutiva di immagini mentali che si accumulano durante la vita della persona: Quasi come un film. Con la differenza che, oltre a registrare le immagini, la mente è in grado di registrare simultaneamente oltre 50 percezioni (le più conosciute sono tatto, olfatto, udito, vista e gusto).
L'utilizzo di droghe ostacola l’apprendimento. Il tossicodipendente solitamente è assente, smemorato e irresponsabile. Anche nelle scuole, si è osservato che chi fa uso di droghe è molto più lento nell’apprendimento degli altri studenti.
Esiste inoltre la cosiddetta “personalità da droga”. E’ un carattere artificiale, creato dalle droghe. Il tossicodipendente può cambiare le sue abitudini e il suo carattere, inizia a provare ostilità ed un antagonismo represso nei confronti delle altre persone.
Le droghe riducono le abilità della persona. Il tossicodipendente è incapace di vivere bene e non riesce a raggiungere le proprie mete nella vita.
Le affermazioni relative alla maggiore creatività assicurata dalla droga sono false. La creatività, la consapevolezza e l’intelligenza sono il frutto di una mente sana, non quello di una mente intossicata dalla droga.
Ulteriori Informazioni sulla Dipendenza e le Possibilità di Recupero:
- Gli effetti delle droghe e dell’alcool
- Informazioni su droghe e dipendenza
- Il perché delle ricadute nella tossicodipendenza o alcolismo
- Prevenzione tossicodipendenza e alcolismo
- La disintossicazione del tossicodipendente e dell’alcolista
- Il programma di disintossicazione dalle tossicodipendenze Narconon
- Domande sul centro di recupero e sul programma di disintossicazione
- La struttura della comunità di recupero Narconon
- Testimonianze di ex-tossicodipendenti ed ex-alcolisti
- Come riconoscere e aiutare un tossicodipendente o un alcolista
- Contatta la comunità di recupero Narconon il Gabbiano
Per Informazioni su Altre Droghe:
Comunità di recupero tossicodipendenti: prevenzione tossicodipendenza e alcolismo | l’alcol | gli allucinogeni (LSD, mescalina, ketamina) | la cannabis (marijuana e hashish) | la cocaina | il crack | l’ecstasy | l’eroina | il metadone | le metanfetamine | il subutexDipendenza droga e tossicodipendenza. Perché la tossicodipendenza è un male così diffuso? Nessuno vorrebbe essere un tossicodipendente o un alcolista, eppure molti lo diventano. Per comprendere il pericolo della tossicodipendenza è necessario sapere che le sostanze che alterano la mente (alcool e droghe) sono sostanzialmente degli anestetici ed in quanto tali bloccano il dolore: sia quello fisico che quello emozionale. La cura dalle dipendenze è possibile: la Comunità terapeutica per la cura delle tossicodipendenze Narconon è impegnata nella cura e riabilitazione dall'alcolismo e dalla dipendenza da cocaina, eroina, alcol ed altri tipi di droghe.
Tossicodipendenza o Alcolismo per Sempre!